Monday, 21 January 2019
Monte Isola European Best Destination 2019: Il Buon Cibo


There is no translation available.

Vota ora per Monte Isolahttp://bit.ly/VOTE_MONTE_ISOLA

Vuoi diventare nostro Ambassador? http://bit.ly/VoteMonteIsolaFB

“Io voto Monte Isola perché qui si mangia troppo bene!”

il buon cibo

Uno dei motivi che rendono Monte Isola un luogo unico nel suo genere è proprio la sua tradizione enogastronomica, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. A Peschiera e Carzano continua da secoli una tradizione culinaria molto interessante: l'essiccazione e la conservazione del pesce, piatto per antonomasia della cucina definita “povera”. I pesci essiccati e conservati sott'olio sono l’agone, il cavedano e il pesce persico. Pulito, lavato e asciugato, il pesce si stende per 24 ore sotto sale, per poi essere tolto dal sale ed essere appeso a gancetti fissati su un'apposita intelaiatura in file parallele, rimando esposto al sole per 5-10 giorni, secondo il clima più o meno caldo. I pesci vengono infine stivati in contenitori di ferro, pressato e sotto uno strato di olio. Dopo qualche mese di maturazione, sono pronti per essere serviti cotti sulla brace, conditi con olio, prezzemolo, aglio e serviti con polenta.

Cibo1

A Cure, Masse, Olzano e Senzano la tradizione legata alla pesca lascia il posto a quella del salame. Ogni famiglia organizza una lunga e paziente preparazione tramandata di generazione in generazione. Ognuno ha un compito specifico: tagliare la carne a mano a pezzi grossi, mescolare l'impasto, insaccare e legare.

Cibo4

E’ ancora consuetudine che la lavorazione del salame avvenga nel periodo di luna calante e per chi non può aspettare, è concesso procedere con luna crescente, ma solo di venerdì. Quello che rende il salame di Monte Isola una vera prelibatezza, oltre al taglio a mano della carne, è l’affumicatura. Durante l'affumicatura, il salame viene posto nella cà del salam, una cantina antica con muri di pietra non intonacati, soffitto a volta e un camino tappato sempre acceso.

Vi è già venuta fame? Per scoprire le altre prelibatezze dell'Isola visita la nostra Landing Page http://bit.ly/EBD2019

Created and developed by Linoolmostudio - Blog edit byIGSpecialist