Monday, 14 January 2019
Monte Isola European Best Destination 2019: Le Tradizioni


There is no translation available.

Vota ora per Monte Isolahttp://bit.ly/VOTE_MONTE_ISOLA

Vuoi diventare nostro Ambassador? Mettici la faccia! http://bit.ly/VoteMonteIsolaFB

Tradizioni Copertina

“Io voto Monte Isola perché qui il tempo si è fermato”

Parliamo delle antiche tradizioni dell’Isola, ancora così vive e presenti nella vita di tutti, come la fabbricazione delle reti. Fino a non molto tempo fa era impossibile entrare in una casa di Monte Isola e non trovarvi una rete da pesca. La sua lavorazione comportava un lavoro lungo e minuzioso, in quanto ne vanno studiate le misure delle maglie, la lunghezza e la larghezza, tanto che la quantità e la qualità del pesce pescato dipende appunto solo dalla rete stessa.

Tradizioni

Oppure i maestri d’ascia con i loro naèt: hanno una forma lunga e stretta che ricorda la famosa gondola di Venezia. Un’antica leggenda vuole che una persona di nome Archetti, fuggita dalle carceri di Venezia, si rifugiò a Monte Isola, portando con sé l’idea dei Naèt. Era una barca molto utile per i pescatori in quanto leggera, agile e veloce. Gli strumenti di lavoro erano e sono molto semplici: martello, scalpello, ascia e pialla. Il tipo di legno, usato ancora oggi, è castagno per l'intelaiatura e larice per il resto della barca.

Tradizioni4

E che dire delle signore che la sera si trovano a fare i fiori di carta? A Carzano, ogni 5 anni, si svolge la Festa di Santa Croce. La singolarità di questa tradizione è data dalla rigorosa ciclicità rispettata da più di un secolo e mezzo e dalla laboriosa lavorazione che coinvolge ogni abitante di Carzano. I fiori sono ancora oggi confezionati in segreto con procedimenti tramandati di madre in figlia. Sono migliaia, di tutti i tipi, dalle rose, considerate le più semplici, ai grappoli di glicine e le orchidee, imitati con tale precisione da essere confondibili con i veri. Stupire e meravigliare è il fine ultimo, anche se i canoni di svolgimento devono rimanere inalterati.

Tradizioni 7

Vota Monte Isola come European Best Destination 2019, dal 15 gennaio al 5 febbraio! 

Scopri la nostra Landing Pagehttp://bit.ly/EBD2019

Created and developed by Linoolmostudio - Blog edit byIGSpecialist